Serving the children of the world
bg01 bg02 bg03 bg04 bg05 bg06 bg07

STORIA DEL KCL

Fondazione:
Organizzazione: 27.11.1965
Charter Night: 29.05.1966

Club-Padrini:

KC Basel - KC Luzern

Padrinati:
KC Bellinzona e Valli - KC Mendrisiotto - KC Locarno - KC Schaffhausen

Con i patenclub Kiwanis Basilea e il Kiwanis Lucerna, il 27 novembre 1965, il Kiwanis Lugano (il primo club nel Ticino e il primo club Kiwanis di lingua italiana nel mondo) crea il comitato, presieduto dal dott. Franchino Agostino, che lo guiderà verso la Festa di consegna della Bolla di Fondazione.

Accompagnati dal motto "noi costruiamo", i tredici soci di allora iniziarono a sviluppare i sentimenti di incontro e di amicizia, attraverso dei progetti al servizio della società, nel segno della trasparenza e dell'altruismo.

Il club luganese, oggi iscritto alla Divisione 23 del distretto Svizzera-Liechtenstein, ha partecipato in qualità di padrino alla fondazione degli altri club ticinesi; il Kiwanis Club Bellinzona e Valli (3.10.1985), il Kiwanis Club Locarno (19.01.1978), il Kiwanis Club Mendrisiotto (8.03.1982), oltre al Kiwanis Club Sciaffusa (4.04.1977).

Nei suoi anni di attività, il Kiwanis Club Lugano si è distinto nella promozione di numerose iniziative benefiche, tra le quali il "NATALE INSIEME" con l'organizzazione del pranzo di Natale per le persone sole e le famiglie meno abbienti, che in collaborazione con la Città di Lugano è da oltre 20 anni un appuntamento fisso di solidarietà e di amicizia per trascorrere serenamente e in compagnia questa particolare ricorrenza. Oltre al pranzo viene offerto un pomeriggio ricreativo con musica e tombola.
Per un saluto agli ospiti, dal 2016 abbiamo il piacere di ospitare, oltre alle autorità cittadine e cantonali, anche il vescovo.

Come altri club kiwaniani anche quello di Lugano non è più un circolo tradizionalmente riservato agli uomini, ma fanno parte del Club anche alcune donne.