Serving the children of the world    
“I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto.”

“I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto.”

Giacomo Leopardi (1798-1837)

“La prima felicità di un fanciullo è sapersi amato.”

“La prima felicità di un fanciullo è sapersi amato.”

Giovanni Bosco (1815-1888)

“ll bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé.”

“ll bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé.”

Pablo Neruda (1904-1973)

“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.”

“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.”

Dante (1265-1321)

“Mi si liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino.”

“Mi si liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino.”

Kahlil Gibran (1883-1931)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Fondazione di beneficenza del Kiwanis Club di Lugano nasce nel 1993 da un’idea scaturita in occasione di una passeggiata organizzata dal Club in Umbria e piu’ precisamente a Gubbio. 
Passeggiando fra le vie di questa magnifica città, ad alcuni amici Kiwaniani nacque l’idea di creare una fondazione che potesse dare sostegno, attraverso aiuti finanziari, a tutta una serie di azioni sociali particolarmente indirizzate verso i bambini che necessitano di particolari attenzioni, verso le persone disabili e le persone meno fortunate in generale.

Da quel lontano 1993 la Fondazione di beneficenza del Kiwanis Club di Lugano, si è particolarmente distinta per le costanti e costruttive campagne di sostegno sociale alle quali si è dedicata. Innumerevoli le azioni indirizzate a sostegno e nel promuovere l’inserimento sociale di persone con handicap. 

Negli ultimi anni, la Fondazione è intervenuta con un sostegno finanziario per la scuola di computer per persone disabili, il progetto Moving Alps-Childs, Petali & Fantasie ed innumerevoli altri. 

Ovviamente tutto quello che è stato fatto nel passato e quello che sarà fatto nel futuro, non potrà essere portato a compimento senza i nostri benefattori, che con l’aiuto e il sostegno finanziario che ci concedono e ci permettono di gestire le risorse necessarie ai vari interventi che la Fondazione sostiene. 

Dal 2008 abbiamo intrapreso un viaggio a sostegno dei giovani che si inseriranno attraverso l’acquisizione di un diploma nel mondo del lavoro in attività socio assistenziali. 

Abbiamo istituito per gli studenti della SUPSI 6 borse di studio annuali in memoria a “Dorina ed Ettore Lanfranco”, soci del Kiwanis Club Lugano, nonché benefattori di un importante lascito alla Fondazione. Borsa di studio che è ormai entrata, di fatto, nel protocollo annuale dell’ateneo, con un successo e un riconoscimento non solo a livello didattico ma anche istituzionale, e che si sta, fra l’altro, anche dimostrando essere un punto di riferimento per gli studenti meno abbienti.

Abbiamo inoltre portato avanti il progetto dei premi in ricordo di “Dorina ed Ettore Lanfranco” ai migliori studenti della Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS) Centro Studi Trevano di Canobbio. 
Annualmente vengono premiati i migliori quattro studenti, due come Operatori Socio Sanitari (OSS) e due come Operatori Socio Assistenziali (OSA). 

Non per ultimo il progetto “Casa Primavera” sostenuto con il finanziamento a beneficio di alcune attività ricreative e didattiche a favore dei bambini e dei ragazzi ospiti di questa struttura. 

Bambini e ragazzi il più delle volte confrontati con problematiche famigliari di grave peso, e che come ammesso dai tutori, riconoscono a questo momento di svago che la Fondazione riesce a offrire loro, un grande apprezzamento. Rafforzando il nostro impegno finanziario, abbiamo permesso a quasi tutti i bambini e ragazzi, di potere passare, a rotazione, una settimana in un campo di vacanza con sostegno didattico. 

Altre numerose iniziative di minore intensità finanziaria, ma non per questo meno importanti da un punto di vista morale e sociale, vengono compiute ogni anno. 

Molte sono le azioni alla quale la Fondazione è chiamata a sostenere, per adempiere ad un sempre crescente numero di interventi, anche il piu’ piccolo dei sostegni finanziari è beneaccetto. 

Chi desiderasse sostenere l’operato della Fondazione puo’ inviare la propria offerta al conto : 

CCP 65-199 222-0

A tutti quelli che hanno versato un contributo verrà recapitato un certificato di contribuzione quale documento necessario alla deducibilità fiscale dell’offerta fatta.